News


Covid: Zanin, Regioni ed enti locali ora fondamentali per futuro Ue

22.09.2020
13:32
(ACON) Udine, 22 set - "Il dibattito sul futuro dell'Unione europea non può prescindere dalla crisi che abbiamo vissuto a causa della pandemia e che ha provocato un cambiamento tanto traumatico quanto stressante. Dobbiamo perciò immaginare che, nella conferenza dell'Ue, le recenti lezioni che abbiamo subìto possano costituire motivo di riflessione e i loro insegnamenti travasati presto in maniera efficace. A partire dal nuovo concetto di sussidiarietà circolare".

È quanto affermato dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, nel corso del suo intervento in videoconferenza ai lavori della commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (Civex) del Comitato europeo delle Regioni (CdR), commissione di cui Zanin è appena stato nominato vicepresidente per il quinquennio 2020-25.

"In base all'esperienza vissuta in Italia, possiamo dunque lanciare un nuovo concetto - ha dettagliato il presidente del Cr Fvg - che è definibile come sussidiarietà circolare, ovvero la possibilità che attraverso uno scambio di informazioni e idee tra l'Europa, i Governi centrali, le Regioni e le autonomie locali possa scaturire la risposta migliore ai bisogni dei nostri cittadini. Partendo dalla considerazione che enti locali e Regioni sono stati fondamentali per rispondere all'emergenza, dobbiamo offrire loro un ruolo straordinario rispetto agli scenari che l'Ue si troverà ad affrontare nei prossimi anni".

"Dovremo necessariamente sviluppare temi - ha precisato Zanin - come la lotta alla denatalità, il rilancio della formazione basata sui valori umani, la scommessa del digitale, la realizzazione di infrastrutture per avvicinare popoli e comunità regionali, il concetto di un nuovo lavoro basato su una proposta innovativa della capacità di creare ricchezza. Senza dimenticare di prestare la massima attenzione ai processi che sviluppano ricchezza economica piuttosto che finanziaria".

"Il coinvolgimento del CdR su questi temi - ha concluso il neovicepresidente Civex - dovrà valorizzare la nuova idea di sussidiarietà circolare e la conferenza sul futuro dell'Ue sarà chiamata a riflettere riguardo il ruolo straordinario delle autonomie locali che, affrontando la pandemia, hanno imparato a confrontarsi con problemi molto grandi". ACON/DB-fc



Il Presidente del Consiglio regionale Fvg nel corso del suo intervento in videoconferenza ai lavori della commissione (Civex)