News


Enti locali: Centis (Cittadini), Edr inadeguati a esigenze cittadini

22.09.2020
16:29
(ACON) Trieste, 22 set - "Ancora una volta si è vista chiaramente la visione debole e tutta ideologica sull'assetto istituzionale della nostra Regione da parte della Giunta Fedriga e, in particolare, dell'assessore Roberti".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale dei Cittadini, Tiziano Centis, a margine dell'audizione in V Commissione dei commissri degli Enti di decentramento regionale (Edr).

"È la conferma - prosegue Centis - che la volontà di reintrodurre le Province è un pallino di questa Giunta regionale di cui sicuramente i cittadini non sentono il bisogno e che, ad oggi, servirebbe unicamente per gestire l'edilizia scolastica regionale".

"La domanda - incalza il cittadino - nasce quindi spontanea: serve fare un nuovo livello di governo per gestire l'edilizia scolastica della nostra regione con tanto di poltrone, costi ed oneri? Non sarebbe più sensato un ente regionale unico? E' evidente che si sta cercando una strada per giustificare la reintroduzione delle Province, forzando la mano in un'operazione che pare rispondere più alle esigenze di uno schieramento politico piuttosto che a quelle dei cittadini e del buon funzionamento delle istituzioni in un'ottica di efficacia, efficienza ed economicità". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale dei Cittadini, Tiziano Centis