News


Enti locali: Bernardis (Lega), con Edr si fa buon governo Regione

22.09.2020
16:50
(ACON) Trieste, 22 set - "Particolare attenzione è stata rivolta sia all'edilizia scolastica e ai necessari interventi di adeguamenti antisismici per le scuole più vetuste, sia al personale necessario per garantire il corretto funzionamento degli enti di decentramento regionale (Edr)".

Questa la nota di Diego Bernardis (Lega), impegnato nel presiedere l'audizione, in V Commissione consiliare, del commissario dell'Edr di Trieste e di Gorizia, Paolo Viola, e del commissario dell'Edr di udine e di Pordenone, Augusto Viola.

"È stato confermato che le risorse destinate agli Edr - commenta Bernardis - sono più che sufficienti e le procedure per potenziare l'organico sono in corso di effettuazione. Non dimentichiamo che si tratta di enti nati meno di tre mesi fa e che hanno ereditato una pesante situazione dovuta alla pasticciata riforma delle Unioni territoriali intercomunali (Uti) che, troppo frettolosamente, mandò in soffitta le Province".

"Reputo fuori luogo le sterili polemiche politiche che anche oggi sono arrivate dai banchi delle Opposizioni - aggiunge l'esponente della Lega - poiché non fanno il bene del territorio, né dei cittadini. Sarebbe ora di comprendere che grazie agli enti di decentramento regionale ci sono buone opportunità di sinergia per fornire servizi migliori, più efficienti e maggiormente corrispondenti alle necessità delle nostre comunità". ACON/COM/rcm



Il Presidente della V Commissione consiliare Diego Bernardis impegnato nel presiedere l'audizione dei Commissari dell'Edr di Trieste e di Gorizia, Paolo Viola e del Commissario dell'Edr di Udine e Pordenone, Augusto Viola