News


Enti locali: Honsell (Open Fvg), Edr privi di attività di area vasta

22.09.2020
17:16
(ACON) Trieste, 22 set - "Oggi in V Commissione è stato fatto il punto sull'evoluzione degli Enti di decentramento regionale (Edr) che, secondo il programma con il quale la Giunta Fedriga vinse le elezioni, dovevano rivoluzionare l'organizzazione degli enti locali, azzerare le Unioni territoriali intercomunali (Uti) e restituire le Province. Ebbene, al di là dell'apprezzamento per il lavoro dei commissari sul tema dell'edilizia scolastica secondaria, le cui criticità ataviche, almeno a Udine, sono lontane dall'essere risolte, questi enti non svolgono nessuna attività di area vasta".

Lo scrive in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"L'abolizione delle Uti - aggiunge Honsell - ha creato un vuoto nel coordinamento sovracomunale e ha creato 4 enti regionali che fanno la stessa cosa e che hanno drenato ulteriore personale dagli enti locali verso la Regione. Ecco l'ennesima promessa elettorale che non è stata mantenuta. Era meglio mantenere le Uti oppure, come si è fatto per le aree montane, limitarsi a cambiarne il nome".

In chiusura, il consigliere si chiede quando verrà il momento nel quale i cittadini chiederanno di vedere i fatti e non solo la propaganda. ACON/COM/rcm



Il consigliere Honsell (Open Fvg) prende la parola in V Commissione (Acon)