News


Cultura: Zanin, festival letterario Geografie investimento per futuro

23.09.2020
19:17
(ACON) Monfalcone, 23 set - "Victor Hugo diceva che, ogni volta che si apre una scuola, si chiude una prigione. Noi possiamo aggiungere che pure ogni volta che un ragazzo legge un libro, si può chiudere una prigione. La pervicacia con cui questo appuntamento è stato confermato, nonostante le difficoltà degli ultimi mesi, sia di insegnamento a tutti noi che, proprio nei frangenti più complicati, dobbiamo riscoprire le energie per raggiungere quello in cui crediamo".

Lo ha sottolineato oggi, sul palco allestito in piazza della Repubblica a Monfalcone, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, ospite istituzionale dell'inaugurazione del 2° festival letterario Geografie (scrivere la terra, leggere la terra). La rassegna culturale, in programma nella città dei cantieri fino al 27 settembre, è stata organizzata dal Comune in collaborazione con la fondazione Pordenonelegge e il partnerariato della Regione.

"Thomas Stearns Elliot, invece, ci ha lasciato questa frase: 'Noi che non fummo mai sconfitti, perché continuammo a tentare'. Quindi, a prescindere dagli ostacoli, l'impegno ci rende comunque vincitori e Monfalcone - ha aggiunto il presidente - diventa vincitore, perché non si va da nessuna parte se non ci sono formazione e cultura. Si rischia di sprofondare nell'abbruttimento se non coltiviamo i valori umani, che arrivano necessariamente attraverso l'applicazione, lo studio e la possibilità di confronto".

"Non dobbiamo mai stancarci di promuovere questi eventi, anche se i risultati e il coinvolgimento - ha concluso Zanin - non sono sempre immediati. Una regione come la nostra, caratterizzata dalla prestigiosa ricerca scientifica e dalla forte attività manifatturiera, ormai brilla anche per una produzione culturale di grande qualità, che permette all'opinione pubblica e al singolo cittadino di confrontarsi con giganti del pensiero. Da questo confronto, nascono la curiosità e la possibilità di fare ulteriori passi avanti. Ogni investimento in quanto a formazione e cultura è un'ipoteca per il futuro e la speranza".

La cerimonia introduttiva ha visto impegnati, oltre al presidente Zanin, anche il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, l'assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari, e il vicepresidente di Pordenonelegge, Silvano Pascolo. La kermesse si è poi aperta con il dialogo tra l'autore Franco Cardini e il curatore della rassegna, Gian Mario Villalta, sul tema "Passato e futuro tra Oriente e Occidente". ACON/DB-rcm



Il presidente Zanin a Monfalcone, a "Geografie" (Acon/DB)