News


Friulano: Zanin, bene avvio programmi tv Rai ma serve struttura a Ud

24.09.2020
13:18
(ACON) Udine, 24 set - "L'avvio della programmazione televisiva in friulano sulla Rai, a partire dal 1 ottobre, rappresenta un momento importante per la nostra regione che, fondando la propria specialità sul plurilinguismo, in questo modo tutela e valorizza il proprio status".

È quanto affermato oggi a Udine, in Sala Ajace, dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, nel corso della presentazione della convenzione integrata, relativa al periodo dal 1 ottobre 2020 al 29 aprile 2021, tra dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della presidenza del Consiglio dei Ministri e Rai Com per la trasmissione di programmi radiofonici e televisivi in lingua slovena, italiana e friulana.

L'accordo, illustrato dal direttore della sede Rai Fvg, Guido Corso, alla presenza, tra gli altri, anche dell'assessore Fvg alle Lingue minoritarie, Pierpaolo Roberti, del sindaco di Udine, Pietro Fontanini, del presidente dell'Agenzia regionale per la lingua friulana (Arlef), Eros Cisilino, del presidente dell'Assemblea della Comunità linguistica friulana, Markus Maurmair, e dei consiglieri regionali Mauro Bordin e Mauro Di Bert, prevede uno stanziamento aggiuntivo di 550mila euro (che si aggiungono ai 200mila già definiti) per consentire produzione e diffusione di 16,5 ore (28 su base annua) di trasmissioni televisive e 17,5 (30/anno) di ulteriori trasmissioni radiofoniche rispetto a quante già calendarizzate. Inoltre, viene costituito un Comitato di indirizzo e monitoraggio - presente anche un rappresentante della Regione - con il compito di verificare lo stato d'attuazione della convenzione, vagliare l'attività di programmazione dei palinsesti ed esprimere valutazioni in merito ad eventuali modifiche.

"Questo - ha commentato Zanin - deve però essere solo il primo passo verso obiettivi giustamente più ambiziosi quali il rafforzamento di un Comitato con maggiore presenza dei portatori di interesse e reale capacità decisionale, ma soprattutto l'insediamento di una redazione giornalistica e programmistica a Udine, quest'ultima finalizzata a realizzare localmente informazione e cultura di qualità a beneficio del territorio. A questo proposito - ha aggiunto il presidente del Cr Fvg - dovranno essere operati investimenti strutturali al fine di assicurare una sede Rai adeguata a ruolo e necessità operative nel capoluogo friulano. Infine - ha evidenziato Zanin - dopo radio e tv sarà opportuno affrontare concretamente l'approccio a web e social media, frontiere ormai imprescindibili per garantire la diffusione dei valori pregnanti della nostra specialità".

"Guardiamo al futuro con ottimismo - ha quindi concluso Zanin, ricordando l'impegno a favore del friulano in Rai dei consiglieri regionali Massimo Moretuzzo e Mauro Capozzella - perché prendiamo atto della disponibilità messa in campo da tutte le parti coinvolte. L'Assemblea legislativa, al di là dell'Aula, avrà il compito di vigilare attraverso il Corecom sul rispetto della normativa che ispira la convenzione". ACON/FC



Il Presidente del Consiglio regionale Fvg, Piero Mauro Zanin nel corso della presentazione della convenzione integrata tra dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Rai Com per la trasmissione di programmi radiofonici e televisivi in lingua slovena, italiana e friulana