News


Prima casa: Santoro (Pd), soldi promessi che non arriveranno mai

24.09.2020
18:11
(ACON) Trieste, 24 set - "Per i cittadini, che sulle promesse fatte dal presidente Fedriga e dalla sua Lega hanno scommesso il loro futuro, non c'è alcun rispetto. Le migliaia di famiglie che hanno chiesto e sperato di ricevere il contributo per la prima casa sono state tradite: a fronte delle 5.300 domande, equivalenti a 75 milioni di euro, la Giunta ne ha stanziati solo 12,46 per il 2020, e anche sul triennio 2021-23 non si copre nemmeno la metà delle richieste, lasciando quindi a secco migliaia di cittadini".

A dirlo in una nota è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, a margine della seduta della IV Commissione consiliare riunita per esprimere il parere sul Piano annuale 2020 e sul Programma regionale delle politiche abitative 2020-2022.

"La Giunta si è ben ricordata di creare nuovi Consigli di amministrazione - afferma la dem - e spartire le poltrone tra gli amici, per poi però dimenticarsi dei cittadini e dei soldi necessari per realizzare e sistemare le abitazioni. I piani sulle politiche abitative avrebbero dovuto fare chiarezza e garantire un futuro, rispetto alla confusione fatta con le modifiche alla legge regionale sulla casa (la 1 del 2016), ampliando in maniera improvvida la platea dei beneficiari".

"L'Esecutivo regionale si è riempito la bocca di promesse, salvo poi tradire le aspettative e gettare nell'incertezza le tante famiglie che, sulla base di quelle promesse, hanno fatto i conti per comprare una casa. Molti cittadini potrebbero aspettare per anni quei soldi, mentre altri - è l'opinione della consigliera - non li vedranno mai arrivare". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro, Diego Moretti (in alto a destra), consiglieri regionali del PD e il consigliere di Open Sinistra Fvg , Furio Honsell