News


Prima casa: Piccin (FI), forte impegno per l'edilizia agevolata

24.09.2020
18:20
(ACON) Trieste, 24 set - "Forza Italia crede nella prima casa come bene essenziale per le famiglie del Friuli Venezia Giulia: dal Centrosinistra sono giunte soltanto critiche strumentali alla politica del Centrodestra, mirata ad ampliare la platea di beneficiari dei contributi per l'edilizia agevolata".

Così Mara Piccin, consigliera regionale di FI, ha commentato gli esiti della seduta della IV Commissione da lei presieduta, con l'espressione di un parere favorevole (a maggioranza) sulle due delibere di Giunta inerenti il Programma regionale delle politiche abitative 2020-2022 e il relativo Piano annuale 2020 di attuazione.

"Lo stanziamento triennale di circa 32 milioni 500 mila euro per l'edilizia agevolata - continua la Piccin - rappresenta un forte impegno a fronte dell'ampliamento della platea di beneficiari del bonus prima casa, voluto dal Centrodestra, che ha compreso anche l'acquisto della prima casa e non soltanto il recupero. Ci impegneremo per individuare ulteriori risorse per la copertura di tutte le circa 5.300 domande attuali. Non vediamo rischi che qualcuno dei richiedenti resti escluso. Il fondo può essere rimpinguato di anno in anno e comunque resta il forte impegno della Regione sui contributi per la prima casa: ciò significa attenzione alle famiglie e immissione di liquidità nel sistema dell'edilizia, in un momento nel quale è più che mai necessaria".

"Sugli altri fronti, positivo l'impegno sulla manutenzione del patrimonio Ater, che significa rimettere a disposizione alloggi, mentre è necessario giungere quanto prima a una riflessione in tema di procedure d'appalto per quanto riguarda l'edilizia, in particolare circa le forme innovative dell'abitare: non possiamo permetterci - conclude la consigliera - di lasciare ferme risorse pubbliche già impegnate, soprattutto in questo settore" ACON/COM/rcm



Mara Piccin, Presidente della IV Commissione del Consiglio regionale Fvg