News


Prima casa: Tosolini (Lega), scelte coraggiose per edilizia agevolata

24.09.2020
18:28
(ACON) Trieste, 24 set - "Un importante stanziamento triennale, che supera di due milioni di euro il totale del triennale dell'anno scorso, è il segnale concreto della forte attenzione di questa amministrazione regionale verso le politiche abitative. In particolare le risorse dedicate all'edilizia agevolata, con il contributo per la prima casa che oggettivamente sapevamo avrebbe riscontrato un deciso aumento di domande vista l'apertura all'acquisto, sono di oltre 32,46 milioni di euro".

Lo ha detto Lorenzo Tosolini, consigliere regionale della Lega , intervenendo in IV Commissione consiliare sui pareri in merito al Programma regionale delle politiche abitative 2020-2022 e sul Piano annuale 2020 di attuazione. "La scelta dell'amministrazione regionale sulle politiche abitative - commenta l'esponente della Lega - e in particolare sull'edilizia agevolata, è coraggiosa e cerca di dare risposte concrete al territorio. Nel 2021 saranno stanziate nuove risorse da poter impegnare sul capito dedicato all'edilizia agevolata, per andare incontro alle numerose richieste".

"Il problema della burocrazia rallenta la possibilità di cantierare in tempi normali - commenta poi Tosolini -, nonostante la Regione metta a disposizione le risorse. È necessaria una riflessione sui meccanismi reali che permettono di far girare l'economia, in quanto gli enti spesso richiedono risorse senza avere a disposizione un piano per cantierare in tempi brevi. Il nostro compito è di agevolare il percorso facendo in modo che le opere siano completate in tempi brevi e immettere liquidità sul territorio, favorendo quegli interventi che sono immediatamente cantierabili". ACON/COM/rcm



Lorenzo Tosolini, consigliere regionale della Lega