News


Prima casa: Dal Zovo (M5S), risorse assolutamente insufficienti

24.09.2020
18:56
(ACON) Trieste, 24 set - "Le risorse per le politiche abitative illustrate oggi in IV Commissione consiliare sono assolutamente insufficienti. Per questo abbiamo votato contro i testi presentati".

Così la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo, dopo la riunione della IV Commissione che ha espresso parere favorevole a maggioranza su due delibere della Giunta inerenti il Programma delle politiche abitative regionali per il triennio 2020-2022 e il Piano di attuazione per il 2020.

"Il fondo per il recupero di alloggi da destinare alle Ater, che ammonta a 4 milioni per 2021-2022, di fatto non consente alcun tipo di azione concreta - sottolinea la Dal Zovo -. Eppure la stessa delibera sottolinea come l'emergenza Covid-19 finirà con l'aumentare la richiesta di edilizia residenziale, ma le risorse non basteranno certo a soddisfare la maggiore domanda".

"E anche le risorse stanziate per la tanto sbandierata misura per l'acquisto della prima casa non basteranno a soddisfare le necessità. Parliamo infatti - sostiene la capogruppo pentastellata - di 32,46 milioni per l'edilizia agevolata nel 2020-2022 quando le domande avrebbero bisogno di 75 milioni. È inutile ampliare la platea, quando poi non si riesce a garantire le risorse. Ci siamo detti molto preoccupati della situazione in regione: in questo modo i cittadini rimarranno nell'attesa di alloggi o del bonus prima casa". ACON/COM/rcm



Ilaria Dal Zovo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale