News


Prima casa: Honsell (Open Fvg), niente risorse e consumo di suolo

25.09.2020
09:36
(ACON) Trieste, 25 set - "Ormai è chiaro che l'aver portato a 5 anni la residenza per aver diritto alle agevolazioni e contributi prima casa danneggia soprattutto quei giovani che, arrivati in Friuli Venezia Giulia grazie alle università, decidono poi di stabilirsi qui trovato un lavoro".

Lo afferma in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg che spiega perchè ha espresso parere contrario al Programma regionale delle politiche abitative 2020-2022 e al Piano annuale di attuazione per il 2020.

Honsell si chiede se sia questa la Regione Fvg del futuro. "Inoltre la facilità con la quale il Centrodestra ha esteso tali agevolazioni anche a coloro che consumano suolo, e non solamente a chi recupera e riqualifica l'esistente, produce un aumento di richieste e quindi non garantisce il fatto che gli incentivi arriveranno a chi ne fa richiesta. Ancora una volta la Giunta Fedriga promette ma non assicura di mantenere, come per gli incentivi all'acquisto di veicoli non inquinanti".

"E non sono previste più azioni di 'housing sociale' - è la sua considerazione finale -, che pur aveva dato ottimi risultati". ACON/COM/rcm



Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg