News


Salute: Zalukar (Misto), discrepanza di info su Ppi Cividale e Maniago

25.09.2020
09:50
(ACON) Trieste, 25 set - "I Punti di primo intervento (Ppi) di Cividale e Maniago, riaperti il 16 settembre scorso, dovrebbero essere attualmente attivi, ma il sito ufficiale dedicato alla situazione dei Pronto soccorso dà al pubblico un'informazione opposta, ovvero che entrambi i Ppi sarebbero chiusi. Ho quindi presentato un'interrogazione alla Giunta regionale per conoscere se intende approfondire i motivi della dissociazione tra realtà operativa e informazione all'utenza, e sanare prontamente tale incongruenza".

Lo fa sapere in una nota Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto.

"Chi ha bisogno di una prestazione sanitaria urgente - commenta Zalukar - se non si informa sul sito va direttamente al Ppi per trovarvi assistenza e cure, chi invece si informa sul sito regionale è indotto a recarsi in un altro presidio di pronto soccorso, Udine invece di Cividale e Pordenone invece di Maniago. Una così vistosa dissociazione tra realtà operativa e informazione all'utenza può spiegarsi soltanto o come mera sciatteria organizzativa, o come astuto calcolo politico per limitare l'afflusso e quindi rendere più agevole un'eventuale successiva chiusura".

"Questi due Ppi sono servizi essenziali per la salute pubblica, in quanto insistono su territori già sensibilmente colpiti dai tagli delle strutture sanitarie, per cui la loro operatività - chiosa il consigliere - dovrebbe essere ben evidenziata piuttosto che nascosta al pubblico". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar, consigliere regionale del gruppo Misto