News


Casa: Santoro (Pd), Giunta Fedriga crea confusione e incertezza

25.09.2020
17:42
(ACON) Trieste, 25 set - "Con le sue leggi, la Giunta Fedriga prima crea confusione e incertezza, poi per correre ai ripari si rivolge al Governo. Ma nel caso delle politiche abitative la toppa è peggio del buco".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, commentando le dichiarazioni del presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga in merito alla presenza dell'edilizia pubblica all'interno del piano che la Regione invierà al Governo per la programmazione degli investimenti finanziabili dal Recovery Fund.

"Con le assurde modifiche fatte alla legge sulla casa (la legge 1 del 2016) - evidenzia Santoro - che hanno ampliato in maniera improvvida la platea dei beneficiari dei contributi per la prima casa, riconfermate anche ieri dall'assessore Pizzimenti nella presentazione dei programmi delle politiche abitative, la situazione è decisamente sfuggita di mano. La Giunta ha dimostrato ancora una volta di non aver nemmeno il controllo sulle leggi che fa".

"All'indomani delle dichiarazioni del suo assessore, che in commissione ha detto che le Ater hanno soldi a sufficienza e non è quindi il caso di darne ancora, Fedriga - commenta la dem - dice l'esatto contrario: la casa diventa un obiettivo fondamentale della Giunta, quindi si chiedono soldi al Governo. Ieri le promesse fatte a migliaia di famiglie venivano di fatto rimangiate, oggi come nulla fosse si mette tutto sotto il tappeto e si ricomincia con altre promesse". ACON/COM/fc



La consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro