News


Enti locali: Da Giau (Pd), riforma fallimentare costringe a correttivi

25.09.2020
18:47
(ACON) Trieste, 25 set - "La costituzione ex lege di due comunità della montagna nel Friuli occidentale è la conferma dell'arroganza di questa maggioranza di centrodestra che assevera l'attività legislativa alle proprie manovre politiche sul territorio anziché promuoverne lo sviluppo e aiutare gli enti locali".

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau, commentando la proposta di legge 108 "Norme urgenti per la costituzione di due Comunità di montagna nella zona montana omogenea della Destra Tagliamento e delle Dolomiti Friulane" che, "a posteriori rispetto alla scadenza prevista dalla legge 21 del 2019, asseconda la volontà espressa ma non votata nei Consiglio di una serie di Comuni favorevoli allo sdoppiamento della Comunità della montagna pordenonese".

Secondo Da Giau, "l'assessore Roberti non ha nemmeno la dignità di esporsi in prima persona e si nasconde dietro ai consiglieri della maggioranza di centrodestra. Sarebbe stato più onorevole se si fosse assunto la responsabilità di una legge scorretta che mette una pezza all'incapacità della Regione di guidare processi a favore dei territori e degli enti locali. Suona strano che per motivare l'intervento ex lege si citi la norma statutaria che attribuisce competenza in materia di enti locali, quando la sedicente riforma Roberti, questa competenza ha evitato accuratamente di esercitarla non esprimendo alcuna visione del sistema e la benché minima scelta organizzativa, lasciando a se stessi gli enti locali".

La proposta di legge 108, continua Da Giau, "assegnata a quattro giorni dalla seduta del Consiglio, è la ciliegina su una torta mal assembrata che non insegue certo gli interessi dei Comuni della pedemontana e montagna pordenonese ma quelli più o meno espliciti delle forze politiche di maggioranza e di qualche loro esponente che hanno lavorato per dividere e indebolire la montagna pordenonese anziché per proseguire il processo del rafforzamento iniziato con le Uti". ACON/COM/fc



La consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau