News


Calcio: Zanin, Pordenone a Lignano pietra miliare per sinergie in Fvg

25.09.2020
19:07
(ACON) Lignano Sabbiadoro (Ud), 25 set - "Questo successo rappresenta un'autentica pietra miliare e costituisce un chiaro esempio di sinergia che cresce e regala valore a tutto il territorio. Tuttavia, sia chiaro, il Pordenone Calcio costituirà di certo un'opportunità per Lignano Sabbiadoro ma, se la società deve ringraziare la città per il suo investimento, sarà doveroso anche il contrario perché il rinnovato stadio potrà essere utilizzato per altre attività della comunità locale".

Lo ha sottolineato oggi, nella sala cerimonie della Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro (Udine), il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, nel corso della conferenza stampa dedicata all'ufficializzazione della scelta dello stadio Guido Teghil quale sede delle partite interne del Pordenone Calcio nel campionato di serie B al via domani.

La società neroverde guidata da Attilio Tesser, in attesa della realizzazione di uno stadio cittadino a causa della non idoneità del velodromo pordenonese Ottavio Bottecchia e dopo i precedenti in qualità di ospite negli stadi Friuli di Udine e Nereo Rocco di Trieste, si sposterà dunque nella località turistica dove la struttura sarà adeguata ai parametri richiesti dalla serie B, grazie anche ai 400mila euro stanziati dalla Regione Fvg (oltre ai 300mila investiti dal Comune di Lignano Sabbiadoro).

"Tra i numerosi elementi che insegnano come ripartire dopo una crisi come quella che abbiamo appena vissuto, questo è un esempio di collaborazione possibile tra una società di calcio, un'Amministrazione comunale come quella di Lignano e le altre istituzioni. Non ho mai visto una mobilitazione del Consiglio regionale - ha aggiunto Zanin - come è invece avvenuto alcuni mesi or sono, quando era stato posto il problema di trovare la nuova sede al Pordenone. Avrebbe potuto esserlo lo stadio Friuli, ma è mancata una collaborazione che avrebbe fatto grande la nostra comunità".

All'evento, oltre al presidente pordenonese Mauro Lovisa, sono intervenuti l'assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, nonché i consiglieri regionali Simone Polesello e Sergio Bolzonello. Le autorità locali sono state rappresentate dal sindaco e dal vicesindaco, Luca Fanotto e Alessandro Marosa, nonché dal presidente di Lignano Sabbiadoro Gestioni Spa (Lisagest), Manuel Rodean; il mondo sportivo, invece, ha visto prendere la parola Ermes Canciani, presidente del comitato regionale della Federazione italiana Giuoco Calcio (Figc).

"Questo è un segnale che comunica l'esistenza di un Friuli forte perché i consiglieri regionali Bolzonello e Polesello, insieme all'assessore Bini e agli altri consiglieri di Pordenone, in modo spontaneo, trasversale e immediato si sono dati da fare per trovare le risorse necessarie a una società reduce da una straordinaria stagione e che meritava questo supporto. Una bella pagina nella storia del Cr - ha concluso il presidente dell'Assemblea - che ha trovato le risorse e poi la Giunta le ha messe in campo. Come ha detto il Dalai Lama, ogni giorno è un'opportunità per una ripartenza, ogni giorno è il vostro compleanno". ACON/DB-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, interviene alla presentazione dello stadio Teghil di Lignano quale sede delle partite casalinghe del Pordenone calcio in serie B