News


Salute: Zalukar (Misto), Regione non risponde su tempi attesa per cure

26.09.2020
15:03
(ACON) Trieste, 26 set - "Che l'emergenza Covid abbia messo sotto pressione il sistema sanitario, anche evidenziandone alcune carenze, è fuori discussione, ma non si deve dimenticare che la macchina del Ssr è poderosa sia in termini di professionalità che di risorse economiche".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale del gruppo Misto, Walter Zalukar, annunciando il deposito di un'ulteriore interrogazione per chiedere alla Giunta quando questi rapporti saranno presentati all'Assemblea legislativa e, quindi, quando si potrà discutere sulle politiche da attuare per contenere un fenomeno negativo come i lunghi tempi di attesa".

"La relazione annuale e i monitoraggi sulle liste di attesa - spiega il consigliere - sono entrambi dovuti per legge (Lr 7/2009) al Consiglio regionale entro il mese di febbraio ma, nonostante le ripetute richieste, non sono stati ancora presentati".

"Non si contano - sostiene Zalukar - le sempre più frequenti testimonianze di cittadini che lamentano tempi biblici per avere le cure dovute, anche per quanto riguarda terapia del dolore e cure palliative a Udine dove l'attesa, secondo quanto riportato sulla stampa, arriva a 117 giorni".

"Quanto sta succedendo con i tempi di attesa - incalza ancora il consigliere - è paradigmatico di un sistema che funziona male e non è giustificabile in toto dall'emergenza Covid. In questo modo si è innescata un'involuzione del sistema sanitario con ripercussioni su cittadini in termini di salute (mancate o ritardate cure con conseguente aumento di mortalità, morbilità e cronicità) e di risorse finanziarie (impoverimento causato dal ricorso al privato)".

"Proprio perché tra gli effetti dell'emergenza si registra l'ulteriore allungamento dei tempi di attesa - conclude Zalukar - è ancora più necessario conoscerne le dinamiche. E' pertanto inspiegabile il ritardo della Giunta nella presentazione del rapporto e dei monitoraggi". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale del gruppo Misto, Walter Zlukar