News


Cr: in Aula lavoro, contrasto solitudne, bilanci, sostegni finanziari

27.09.2020
10:53
(ACON) Trieste, 27 set - Tre giorni di sedute, da martedì 29 settembre a giovedì primo ottobre, caratterizzeranno la prossima settimana del Consiglio regionale presieduto da Piero Mauro Zanin. Si parlerà soprattutto di lavoro, contrasto alla solitudine e sostegni finanziari con progetti di legge dedicati, ma ci sarà il tempo anche per una parentesi tutta aquileiense.

Il via, alle 10 di martedì, lo darà una deliberazione dell'Assemblea concernente l'irrogazione della sanzione della censura nei confronti di un consigliere, poi si passerà alle interrogazioni e alle interpellanze rivolte alla Giunta e all'esame del disegno di legge 97 "Rendiconto generale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per l'esercizio finanziario 2019", con la relativa dichiarazione di affidabilità deliberata dalla Corte dei Conti. I relatori del ddl 97 saranno Basso (FdI) per la maggioranza e Honsell (Open Fvg) per la minoranza. In calendario, per la mattina, anche le votazioni per l'elezione di 5 componenti dell'Osservatorio regionale antimafia e per l'elezione di un componente del Comitato regionale per la cooperazione allo sviluppo e il partenariato internazionale; la presentazione delle candidature è prevista alle 9.30 in sede di Giunta per le nomine.

La giornata si chiuderà alle 18.30 dopo aver ascoltato la relazione congiunta, a nome del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, di Calligaris (Lega) e Iacop (Pd) sul Rapporto sulla legislazione anno 2019.

Mercoledì 30, l'apertura è delle interrogazioni a risposta immediata (Question Time) dei consiglieri alla Giunta. Si proseguirà sino a fine lavori, previsti sempre per le 18.30, con l'esame del ddl 105 "Disposizioni regionali in materia di lavoro", con relatori Budai (Lega) e Di Bert (Prog Fvg/Ar) di maggioranza, Honsell, Da Giau (Pd) e Capozzella (M5S) di minoranza.

Il primo ottobre (seduta di diritto prevista dal regolamento interno), l'attenzione sarà per il ddl 91 concernente gli interventi per il contrasto alla solitudine e che ha già visto il parziale assorbimento della proposta di legge 11 che Honsell aveva depositato sulla promozione di iniziative per la prevenzione della solitudine. Molti i relatori per la maggioranza: Moras (Lrga9, Piccin (FI), ma anche Dal Zovo (M5S), Liguori (Citt) e lo stesso Honsell; Conficoni (Pd) per la minoranza. In calendario anche la pdl 87 "Istituzione del Fondo regionale straordinario per il sostegno finanziario ai Comuni fino a 5.000 abitanti per il sollievo degli oneri derivanti dai rimborsi per i permessi lavorativi dei sindaci nell'emergenza epidemiologica da Covid-19", che sarà illustrata all'Aula da Shaurli (Pd).

Inserite anche 5 mozioni, che saranno discusse nell'arco della tre giorni. Si parlerà del Punto franco vecchio di Trieste con Giacomelli (FdI), della sede della Banca europea per la ricostruzione e lo Sviluppo con Nicoli (FI), dei ristoratori che utilizzano prodotti Fvg con Sergo (M5S), del potenziamento della linea ferroviaria Venezia-Trieste da parte di Rete ferroviaria italiana (Rfi) con la Spagnolo (Lega) e di contrasto alla discriminazione e alla violenza nei confronti di persone omosessuali in generale con Honsell.

La chiusura della sessione è lasciata alla relazione della Corte dei conti sulla tipologia delle coperture finanziarie e al Rapporto della Corte dei conti 2020 sul coordinamento della finanza pubblica regionale, entrambi presentati da Basso.

Da segnalare, infine, che mercoledì 30 il presidente Zanin riceverà una petizione in merito alla nomina, divenuta urgente, del medico di medicina generale nel Comune di Aquileia. Lo spiegherà la prima firmataria, Luisa Contin, accompagnata da numerosi rappresentanti della municipalità friulana nonché dai consiglieri regionali Mattiussi (FI) e Santoro (Pd). ACON/RCM



Una seduta di Consiglio regionale (Acon)