News


Ciclovie: Conficoni (Pd), servono 8 mln euro per completamento Fvg3

29.09.2020
16:16
(ACON) Trieste, 29 set - "Promuovere e favorire lo sviluppo del cicloturismo costituisce un obiettivo che la Regione Fvg deve porsi per rilanciare la piccola economia locale, attirando i numerosi turisti che scelgono di visitare e attraversare il territorio in bicicletta. Per questo motivo è necessario portare a termine il completamento della ciclovia Fvg3 Pedemontana, stanziando gli otto milioni di euro necessari".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, promotore di un'interrogazione con cui chiede alla Giunta regionale "di chiarire i futuri sviluppi della ciclovia pedemontana Fvg3 e del Piano regionale della mobilità ciclistica".

"Dopo le nostre ripetute sollecitazioni, lo studio di fattibilità sull'ultimazione dell'itinerario - sottolinea Conficoni - è stato finalmente consegnato. Ora si stanzino gli otto milioni di euro indispensabili per realizzare le opere previste che vanno, però, preventivamente condivise con gli Enti locali. L'investimento, da accompagnare con il recupero della suggestiva vecchia strada della Valcellina, consentirebbe di valorizzare in modo sostenibile la pedemontana pordenonese, sfruttando maggiormente le potenzialità della linea ferroviaria che collega Sacile a Maniago".

"Al riguardo - aggiunge il consigliere dem - spiace constatare il fatto che il computo della spesa da sostenere per risolvere il problema delle code ai passaggi a livello e riaprire la tratta fino a Gemona, diversamente da quanto annunciato, non sia ancora stato presentato".

Il rappresentante del Partito democratico pone l'accento "anche sul piano regionale della mobilità ciclabile. Se si vuole davvero incentivare la mobilità sostenibile - conclude - non è pensabile procedere con azioni spot ma serve, invece, una visione complessiva del sistema. L'auspicio è che la Giunta recuperi il tempo perso e acceleri l'adozione dell'importante strumento di pianificazione". ACON/COM/db



Nicola Conficoni, (al centro), consigliere regionale del Pd