News


Blitz CasaPound: Moretuzzo (Patto), inaccettabile astensione Lega

29.09.2020
16:47
(ACON) Trieste, 29 set - "Il voto di astensione della Lega è inaccettabile in quanto equivale a un'assoluzione per il consigliere Antonio Calligaris e per la sua gravissima condotta tenuta in Aula durante l'irruzione di CasaPound. Questa scelta smaschera definitivamente la posizione del presidente Massimiliano Fedriga che, nel giorno della violazione e in quelli immediatamente successivi, non ha mai diramato un comunicato, né scritto un post sulla sua pagina ufficiale, per condannare l'accaduto".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, prendendo la parola "dopo che oggi il Cr Fvg ha approvato a maggioranza, astenuti i consiglieri leghisti, la sospensione per due giorni dai lavori d'Aula del consigliere regionale della Lega, Antonio Calligaris, alla luce delle sue vergognose dichiarazioni sugli spari ai migranti in occasione del blitz dei militanti di CasaPound, guidati dal segretario provinciale di Trieste, Francesco Clun".

"È evidente che le posizioni della Lega e di CasaPound sui fenomeni migratori sono molto più vicine di quanto alcuni sostengano. In quell'occasione, il Patto per l'Autonomia aveva espresso parole di ferma condanna - ricorda Moretuzzo - seguite, nei fatti, da un'interrogazione con la quale si chiedeva alla Giunta Fedriga quali provvedimenti intendesse assumere nei confronti di Clun, sospeso dal suo impiego dopo aver scoperto che era sul libro paga della Regione Fvg. Inoltre, abbiamo prodotto anche un'interpellanza sulla presenza di rappresentanti del partito neofascista, guidati ancora una volta da Clun, anche alla manifestazione della Lega organizzata davanti all'ex caserma Cavarzerani di Udine". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo, consigliere regionale del Patto per l'Autonomia