News


Salute: Liguori (Cittadini), ripristinare qualità Diabetologia Udine

29.09.2020
18:01
(ACON) Trieste, 29 set - "La prolungata sospensione dell'attività ambulatoriale pubblica e privata convenzionata, dovuta all'emergenza da Covid-19, ha generato alcune criticità nella gestione dell'attuale fase di graduale ripresa delle attività ambulatoriali iniziata nella seconda metà di maggio, non solo per i nuovi standard organizzativi richiesti ma anche per il recupero di tutti gli esami che non si sono potuti svolgere".

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, ricordando di aver presentato un'interrogazione a risposta scritta al vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, per sapere "quale futuro attenda la struttura operativa di Diabetologia dell'Ospedale di Udine".

"Il coordinamento regionale delle Associazioni diabetici del Fvg - aggiunge Liguori ha rappresentato a mezzo stampa la situazione della Diabetologia, evidenziando che la contemporanea riorganizzazione dell'attività ambulatoriale e la carenza di due dei quattro medici abitualmente presenti in organico, ridotta a uno solo dal mese di luglio, sembrerebbe rendere irrecuperabili numerose prestazioni finora non eseguite. Inoltre, potrebbe portare all'annullamento di molte visite già programmate".

"È perciò fondamentale - suggerisce la rappresentante dei Cittadini - che vengano ripristinati gli elevati standard qualitativi a favore dell'utenza. Ecco perché ho interrogato l'assessore per conoscere quali strategie in merito intenda attuare".

"Inoltre - ricorda la nota - non è ancora stata portata all'attenzione della III Commissione Sanità la relazione che annualmente, entro il mese di febbraio, deve documentare lo stato di attuazione della Lr 7/2009, illustrando i risultati ottenuti in termini di contenimento dei tempi di attesa per la fruizione delle prestazioni sanitarie".

"Il diabete - conclude Liguori - è una malattia cronica che necessita in modo particolare della continuità delle cure al fine di evitare gravi complicanze a lungo e a breve termine. La struttura di Udine ha un bacino d'utenza tra i più ampi in Regione ed è anche polo di riferimento per l'Azienda Friuli Centrale per il diabete tipo 1 e per l'uso delle tecnologie applicate al diabete". ACON/COM/db



Simona Liguori, consigliera regionale dei Cittadini