News


Blitz CasaPound: Honsell (Open Fvg), io il primo a chiedere espulsione

29.09.2020
17:57
(ACON) Trieste, 29 set - "Oggi in Consiglio regionale è avvenuto l'ennesimo tentativo da parte della Lega di giustificare e minimizzare le dichiarazioni violente contro gli immigrati, pronunciate dal consigliere Antonio Calligaris in occasione dell'occupazione fascista dell'Aula da parte di attivisti di CasaPound".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "Calligaris è stato dipinto come difensore delle istituzioni. In quell'occasione, invece, non solo l'assessore e il presidente rimasero silenziosi come se l'irruzione fosse un'audizione, ma non ci fu neppure un'immediata condanna".

"Sono stato io il primo a balzare in piedi, chiedendo che fossero allontanati - rivendica Honsell - in quanto ritenevo l'irruzione un gravissimo atto contro le istituzioni. Calligaris si mise invece a dialogare, altri ascoltarono. La vera sostanza è che la Lega e il presidente Fedriga costruiscono da anni la loro popolarità davanti ai nostri cittadini suscitando risentimento e paure nei confronti dei migranti. Lo stesso Fedriga è andato a fare un comizio davanti alla Cavarzerani, dove tra l'altro ha ritrovato lo stesso personaggio che il giorno prima aveva fatto irruzione in Cr, per aizzare la popolazione contro gli stranieri". ACON/COM/db



Furio Honsell, consigliere regionale di (Open Sinistra Fvg)