News


Blitz CasaPound: M5S, sconcertante astensione Lega su Calligaris

29.09.2020
18:49
(ACON) Trieste, 29 set - "Abbiamo votato sì alla richiesta di sospensione di due giorni del consigliere regionale Calligaris, pur consapevoli che la sanzione è piuttosto leggera rispetto alla gravità della frase pronunciata".

Lo evidenzia in una nota il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle dopo il voto sulla vicenda dell'esponente leghista che, in occasione dell'irruzione di CasaPound in Aula, aveva affermato di essere tra uno di coloro che sparerebbe ai migranti.

"Siamo stati i primi, quel giorno, a dissociarci dalle parole proferite davanti ai simpatizzanti di CasaPound dal consigliere - continua la nota -. L'astensione del Gruppo della Lega ci lascia veramente esterefatti: davanti a una frase del genere bisogna avere il coraggio di condannare il gesto, oltre a far capire ai cittadini che su questi temi il Consiglio regionale è unito".

"Non ci si può astenere davanti a una deliberazione del genere - concludono i pentastellati -. La Lega ha voluto fare quadrato attorno a un loro esponente, strizzando nel contempo l'occhio a una forza estremista che si è resa protagonista di un gesto violento e irrispettoso delle istituzioni. E questo, forse, è ancora più sconcertante". ACON/COM/rcm



Ilaria Dal Zovo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale