News


Minoranze: Moretuzzo (Patto), Regione sostenga Radio Capodistria

29.09.2020
18:48
(ACON) Trieste, 29 set - Il capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, ha interrogato la Giunta su "quali azioni intenda avviare, anche attraverso interlocuzioni con il Governo sloveno, per salvaguardare la storica emittente Radio Capodistria che, a causa di un contenzioso relativo alle frequenze radiofoniche di confine tra Italia e Slovenia, rischia di perdere la frequenza 103.1 MHz, ossia quella che le permette di essere presente su gran parte del territorio del Friuli Venezia Giulia".

"L'Esecutivo regionale - commenta Moretuzzo in una nota - non può assistere passivamente a quanto sta avvenendo all'emittente, attiva ininterrottamente dal 1949. Radio Capodistria non solo rappresenta la voce della minoranza italiana in Istria e il vettore di trasmissione della cultura istriana, ma anche un pezzo di storia di questa parte di Europa e un luogo di confronto positivo fra lingue e culture diverse".

Il consigliere di opposizione ha quindi evidenziato "la necessità, da parte della Regione, di continuare a porre l'attenzione sulla questione perché il contenzioso relativo alla frequenza è tuttora aperto. La salvaguardia di realtà come Radio Capodistria supera ogni schieramento politico, perciò il nostro auspicio è che la Giunta regionale si faccia interprete convinta di questa necessità". ACON/COM/rcm



Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale