News


Salute: Sibau (Pr Fvg/Ar), sbloccare visite fiscali extra Inps

30.09.2020
11:26
(ACON) Trieste, 30 set - "Sono riprese da qualche settimana, dopo uno stop di sei mesi, le cosiddette visite fiscali ai dipendenti, sia pubblici che privati, assenti dal lavoro per malattia".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale del Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, Giuseppe Sibau, ricordando di essere stato firmatario nel mese di luglio di un'interrogazione "tesa a sollecitare proprio la ripresa di tali controlli, il cui costo per l'Inps, che ne ha disposto la sospensione a marzo, è inferiore all'indennità di malattia".

"La ripresa dei controlli su indicazione dell'Inps è stata riferita durante i lavori dell'Aula dal vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, proprio in risposta all'interrogazione. Tuttavia - ha riferito Sibau nell'emiciclo di piazza Oberdan - altre casse previdenziali non hanno ancora ripreso questo tipo di controlli. Auspico, perciò, un interessamento della Regione affinché la situazione possa essere sbloccata".

"In Friuli Venezia Giulia - ha ricordato l'esponente di Progetto Fvg/ar - i medici fiscali sono professionisti con esperienza più che decennale e alcuni hanno come unica fonte di reddito i compensi per le visite mediche di controllo domiciliare". ACON/COM/db



Giuseppe Sibau, consigliere regionale di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar