News


Scuola: Santoro (Pd), comunicazioni Covid a sindaci siano tempestive

30.09.2020
12:48
(ACON) Trieste, 30 set - "Dopo tutti gli sforzi compiuti per riaprire le scuole e le difficoltà affrontate da famiglie, docenti e personale nell'arco degli ultimi mesi, è necessario un forte coordinamento e coinvolgimento, a partire dai sindaci in prima fila nella gestione della sicurezza sanitaria".

Lo auspica in una nota la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, riferendosi anche "alla risposta fornita oggi in aula dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, all'interrogazione con la quale chiedevo chiarezza in merito alle comunicazioni ai sindaci dei casi positivi Covid-19".

"Non si può rischiare che si verifichino blocchi o sospensioni. Per questo motivo - aggiunge Santoro - è fondamentale che i primi cittadini siano tempestivamente informati sui casi di positività anche degli alunni che frequentano le scuole del proprio territorio e non solo dei cittadini lì residenti".

"Dopo il disastroso avvio della scuola sul fronte dei trasporti, su una questione centrale e delicata come la difesa sanitaria dal virus la Regione Fvg non può limitarsi a una circolare emessa a marzo e relativa alle modalità di comunicazione dei positivi. A distanza di mesi e con scenari differenti, in svariati Comuni - evidenzia la rappresentante dem - si stanno verificando situazioni di difficoltà in termini di gestione di positività al Covid-19 e atteggiamenti diversi da territorio a territorio. I sindaci non possono essere trascurati e lasciati soli di fronte a difficoltà enormi da affrontare, soprattutto da parte di piccole realtà".

"Una maggiore tempestività nella comunicazione dei positivi - conclude la nota - migliorerebbe la messa in atto delle misure di sanificazione degli immobili e dei mezzi di trasporto eventualmente utilizzati. È necessario chiudere il cerchio dell'importante lavoro di tracciamento che si sta facendo, mettendo i nostri amministratori nella miglior situazione possibile per agire tempestivamente". ACON/COM/db



La consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro