News


Salute: Centis (Cittadini), futuro vago per reparto Covid Rsa Sacile

30.09.2020
16:41
(ACON) Trieste, 30 set - "L'assessore regionale Riccardo Riccardi ha declinato la proposta che avevo avanzato e che prevedeva lo spostamento temporaneo del reparto Rsa di Sacile, ampliando le funzioni della Struttura intermedia polifunzionale per riuscire a garantire il servizio sul territorio".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale dei Cittadini, Tiziano Centis, riferendosi alla risposta data dal vicegovernatore con delega alla Salute alla sua interrogazione urgente con cui chiedeva "di sapere se la Giunta regionale Fvg intendesse garantire i posti letto di Rsa a Sacile, venuti meno nella struttura dedicata in quanto occupati da pazienti Covid-19".

"Non sono per nulla soddisfatto. È stata fatta dell'ironia, minacciando di portare i pazienti Covid-19 a casa mia. Inoltre, Riccardi non ha dato le garanzie che chiedevo per il territorio liventino. L'assessore non ha detto, come avremmo voluto, che il servizio sarà coperto nella specifica area. All'opposto - aggiunge Centis - ha detto che esso verrà garantito avvalendosi delle altre strutture dell'azienda, ma ciò significa che sarà necessario muoversi nelle altre zone della provincia pordenonese".

"Ciò vuol dire - conclude il consigliere civico - negare a un bacino di utenza di 70mila persone la possibilità di poter mantenere nel proprio territorio le funzioni della Rsa che non si limitano a quelle riabilitative ma che, invece, comprendono anche quelle assistenziali. Significa non avere un piano complessivo e navigare a vista, quando si dovrebbe invece fornire certezze agli utenti e al territorio, visto che a differenza della scorsa primavera ora l'assessore dovrebbe essere in grado di fornire un progetto trasparente su come intenda affrontare il prosieguo della pandemia a livello sanitario nella nostra provincia". ACON/COM/db



Il consigliere regionale dei Cittadini, Tiziano Centis