News


Salute: Honsell (OpenFvg), no strategia Covid per badanti stranieri

30.09.2020
16:41
(ACON) Trieste, 30 set - "Nelle settimane scorse ho depositato un'interrogazione, a cui ci è stata data risposta oggi in Aula, in merito al rientro di persone che operano nel nostro territorio come colf o badanti e che provengono da Paesi dell'Est nei quali vi è stata una recrudescenza dell'epidemia da Covid-19, garantendo la piena sicurezza degli assistiti. Non da ultimo il caso di alcuni giorni fa, verificatosi nel Monfalconese e che ha visto, grazie a un'attività complessa di tracing, il rintraccio di una persona positiva e l'isolamento di oltre 100 studenti di una scuola nella quale questa insegnava".

Lo fa presente in una nota Furio HOnsel, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"Alla domanda posta - racconta Honsell - l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, ha cercato di dare una risposta ma ho rilevato una certa disattenzione al tema e la mancanza di una strategia specifica per il contrasto e la prevenzione del Coronavirus per gli operatori dell'assistenza domiciliare, colf e badanti, e i loro assistiti".

"Ribadisco la necessità di una valutazione, svolta con più attenzione, del problema - chiosa l'esponente di Centrosinistra - e l'attuazione di azioni operative puntuali per la gestione di queste situazioni, vista anche la preoccupazione rilevata attraverso l'ascolto di alcuni cittadini". ACON/COM/rcm



Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg