News


Incendio Snua: Capozzella (M5S), non liquidare episodio come mero caso

30.09.2020
16:41
(ACON) Trieste, 30 set - "Non è possibile liquidare quanto avvenuto facendo riferimento alla cabala, come ha fatto l'assessore regionale Fabio Scoccimarro".

Lo sostiene in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, replicando alla risposta fornita dall'esponente della Giunta Fvg alla sua interrogazione relativa all'incendio avvenuto nell'impianto di compostaggio Snua di Aviano.

"Quanto accaduto il 19 e il 20 settembre scorsi - ricorda Capozzella - rappresenta il quarto episodio della stessa natura nello stesso impianto, dopo i roghi datati dicembre 2014, agosto 2015 e ottobre 2019. Contrariamente a quanto affermato dall'assessore, perciò, ci risulta difficile credere alla casualità".

"Il problema - prosegue l'esponente pentastellato - è invece molto più profondo e riguarda l'assenza di un piano dei rifiuti in una regione in cui la capacità di smaltimento è sovradimensionata rispetto alle esigenze del Friuli Venezia Giulia".

"Registriamo quindi le parole di Scoccimarro: 'Fatti di questo genere non saranno più tollerati'. Parole che hanno un grande peso, soprattutto considerando - conclude Capozzella - la partecipazione di Friuli, e quindi della Regione Fvg, anche in Bioman che, a sua volta, detiene il 54% di Snua Srl". ACON/COM/db



Mauro Capozzella, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle