News


Scuola: Moretuzzo (Patto), rescindere contratto con azienda trasporto

30.09.2020
16:40
(ACON) Trieste, 30 set - "Un disastro annunciato e sotto gli occhi di tutti. Tranne della Giunta Fedriga che, attraverso l'assessore Sebastiano Callari, continua a tergiversare, negando l'evidenza e respingendo la responsabilità per una situazione determinata proprio dalle scelte sbagliate dell'Amministrazione regionale".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, replicando alla risposta dell'esponente dell'Esecutivo all'interrogazione con la quale lo stesso consigliere aveva chiesto cosa si intendesse fare "rispetto ai gravi disservizi verificatisi in numerosi Comuni friulani in merito ai trasporti degli studenti all'avvio dell'anno scolastico". Il consigliere segnalava anche "le inadempienze dell'azienda Tundo Vincenzo Spa che si era aggiudicata la gara per la gestione di un servizio di trasporto scolastico da quasi 39 milioni di euro in 31 Comuni del Friuli Venezia Giulia, affidata dalla Centrale unica di committenza (Cuc)".

"Mesi fa avevamo detto chiaramente all'assessore, anche attraverso numerosi atti in Consiglio regionale, che la situazione andava affrontata in modo serio prima che precipitasse. Lo abbiamo messo in guardia - aggiunge Moretuzzo - rispetto ai gravi disservizi, anche a carico di minori disabili, da parte dell'azienda pugliese in svariate parti d'Italia, invitandolo a verificarne le credenziali prima di aggiudicare il servizio in modo definitivo. La Giunta Fedriga ha tuttavia preferito giocare allo scaricabarile, lasciando tutto sulle spalle di amministratori e uffici comunali che stanno cercando di sopperire, come possono, alle inadempienze della ditta aggiudicataria".

"L'assessore Callari, soltanto dopo l'evidenza che in alcuni Comuni non è stato possibile garantire il servizio degli scuolabus, ha avviato un'interlocuzione con alcuni di essi e indetto un incontro con la Tundo. Questo è inaccettabile: documenti mancanti, mezzi e autisti inesistenti, autobus in condizioni igieniche improponibili. Esistono tutti gli elementi - commenta ancora il rappresentante pattista - affinché la Regione Fvg tolga l'affidamento alla Tundo, rescindendo il contratto e dando finalmente risposte chiare ai Comuni".

"Ci si metta subito intorno a un tavolo - auspica infine la nota - per risolvere una situazione che ha già causato troppi danni ai cittadini, alle amministrazioni comunali e alle imprese del territorio escluse dalla gara. Visto che i rapporti della Giunta Fedriga con il Veneto sono molto stretti, si guardi a quello che sta succedendo in provincia di Treviso, dove sono numerosi i Comuni che stanno annullando i contratti con la Tundo per gli stessi disservizi che hanno colpito anche quelli friulani". ACON/COM/db



Il capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo