News


Salute: Sergo (M5S), Insiel tagliata fuori da telemedicina

30.09.2020
16:39
(ACON) Trieste, 30 set - "Non ci è stato spiegato perché non sarà più la società Insiel a sviluppare e rendere rapidamente operativo il sistema informatico per consentire il monitoraggio a distanza delle persone affette da Covid-19".

Lo sostiene in una nota il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Cristian Sergo, che sull'argomento ha presentato un'interrogazione alla Giunta Fedriga.

"Nonostante esista già una Piattaforma di intelligenza artificiale e medicina, traslazionale per la gestione dei dati molecolari e clinici dei pazienti Covid-19, realizzata dall'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc) - ricorda Sergo -, l'assessore regionale alla Salute, Riccardi, ci ha riferito che Insiel al massimo potrà integrare a quanto proposto dai fornitori eventuali soluzioni già acquisite. Spendere le risorse donate dai cittadini per crearne una nuova da parte di un soggetto esterno non avrebbe, a nostro avviso, molto senso".

"A giugno, dopo la discussione di un'interrogazione sullo stesso progetto presentata dal consigliere Iacop, il presidente Zanin aveva invitato il presidente della III Commissioneconsiliare a convocare un'audizione sul tema, ma dopo quattro mesi - sottolinea l'esponente del M5S - questo invito non è stato colto".

"Bene invece - secondo Sergo - le rassicurazioni dell'assessore sulla protezione della privacy, pur in presenza di un software realizzato da esterni. Ci auguriamo che lui e il presidente Fedriga ripensino anche la loro posizione strumentale tenuta nei confronti della App Immuni e che facciano un appello ufficiale, invitando i cittadini a scaricarla e utilizzarla con fiducia, anche alla luce dei positivi risultati che la stessa sta ottenendo". ACON/COM/rcm



Cristian Sergo, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle