News


Turismo: Iacop (Pd), alle città d'arte solo briciole

30.09.2020
17:16
(ACON) Trieste, 30 set - "Accanto all'assurdo trionfalismo con il quale l'assessore Sergio Emidio Bini parla del successo del comparto turistico in Friuli Venezia Giulia, diventa sempre più incomprensibile la superficialità con la quale affronta la grave crisi che investe il comparto turistico di città e centri d'arte, che registrano cali superiori al 50% degli arrivi e al quale la Regione riserva le briciole. Le prospettive non sono affatto positive per la prossima stagione autunno-invernale e gli strumenti messi in campo sulla promozione sono del tutto risibili".

Lo afferma Franco Iacop, consigliere regionale del Pd, a margine della risposta che l'assessore Bini ha dato all'interrogazione con la quale si chiedeva chiarezza sui supporti promozionali al comparto turistico delle città d'arte.

"Oltre a un ovvio elenco di azioni di supporto promozionale, come visite guidate nelle nostre città, peraltro considerate insufficienti da diversi operatori e certificate dai risultati negativi, l'assessore ha riferito in Aula di uno sforzo promozionale ulteriore per le città d'arte di 100mila euro. Si tratta di una cifra del tutto inadeguata per promuovere un contesto così articolato come quello del Fvg e irrisorio, se rapportato alle campagne promozionali in atto delle altre Regioni".

"Come ho evidenziato - conclude Iacop -, da uno studio di Enit-Agenzia nazionale del turismo, il 58% degli italiani ha in programma almeno un soggiorno nel periodo autunnale, con un ritorno alle città d'arte pari al 42%. É bene che si sfrutti questa opportunità, per dare ossigeno al comparto turistico delle nostre città e centri d'arte". ACON/COM/rcm



Franco Iacop, consigliere regionale del Pd