News


Lavoro: Bordin (Lega), domande sostegno patenti mezzi pesanti da 1/10

30.09.2020
17:15
(ACON) Trieste, 30 set - "Dal 1 ottobre e fino al 10 novembre prissimi, i residenti da almeno 5 anni in Friuli Venezia Giulia, con età compresa tra i 18 e i 55 anni, idoneità psicofisica alla guida degli automezzi e in possesso di uno tra i seguenti requisiti: stato di disoccupazione o di inoccupazione, stato di lavoratore occasionale o titolarità di partita Iva con reddito professionale netto inferiore ai 35.000 euro, potranno presentare le domande presso gli uffici della Motorizzazione regionale per beneficiare di un contributo massimo di 5.000 euro a sostegno delle spese per il conseguimento della Carta di qualificazione del conducente (Cqc) ed esercitare la professione di autotrasportatore su strada di merci o viaggiatori, anche congiuntamente alla patente delle categorie C, CE, D, DE, E".

Lo ricorda in una nota il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, che a luglio scorso, in occasione dell'Assestamento del bilancio per gli anni 2020-2022, aveva presentato un emendamento per l'accesso al contributo regionale per incentivare l'ottenimento delle patenti per mezzi pesanti per finalità professionali.

"Il settore dell'autotrasporto di merci e persone necessita di personale qualificato e non sempre reperibile sul mercato del lavoro. Ancor più in momenti di grandissima difficoltà - continua l'esponente leghista - come quelli che stiamo vivendo a causa della Covid-19, intendiamo promuovere e sostenere la riqualificazione professionale e l'inserimento dei nostri cittadini, concretizzando una misura che dimostri attenzione al mondo dell'autotrasporto che vive anche le difficoltà legate alla concorrenza straniera".

"La Regione - ricorda Bordin - ha destinato alla spesa 200.000 euro per l'anno 2020. Valuteremo gli esiti della procedura e, qualora la misura dovesse riscontrare l'attenzione prevista, non escludiamo un'integrazione di risorse o un nuovo bando nel 2021".

"Le istruzioni e i moduli per la presentazione delle domande - fa sapere da ultimo il consigliere - saranno disponibili dall'1 ottobre sul sito della Regione". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale