News


Allevamenti: Bidoli (Patto), autorizzazioni suini Usago sotto esame

30.09.2020
18:35
(ACON) Trieste, 30 set - "Prometto di continuare a vigilare sull'iter procedurale relativo al progetto di realizzazione di un allevamento intensivo di suini a Usago di Travesio".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia, Giampaolo Bidoli, dopo aver interrogato l'Esecutivo regionale "riguardo i profili di rischio di criticità ambientale e turistica dello stesso allevamento. L'impianto, infatti, verrebbe a situarsi vicino a due zone caratterizzate da una grande rilevanza ambientale, naturale e paesaggistica: la Zps Magredi di Pordenone e la Zsc Torbiera di Sequals".

"La presenza di un allevamento intensivo di maiali - sottolinea il rappresentante civico - potrebbe impoverire la qualità ecologica della zona con ricadute negative sulla qualità della vita degli abitanti e dei potenziali fruitori, nonché sugli esercizi economici esistenti. Pertanto, anche alla luce della contrarietà espressa da una parte rilevante della popolazione, della nascita di alcuni comitati spontanei di opposizione all'impianto e del lancio di una petizione, mi impegno a mantenere alta l'attenzione sulla questione".

Al tempo stesso, Bidoli evidenzia "l'importanza di tenere conto, nella progettazione e nella gestione di un allevamento, della sua sostenibilità. Essa è determinata da molteplici aspetti: dall'impatto sull'ambiente e sulla salute umana, fino al benessere animale. È perciò necessario un ripensamento globale dei modelli di sviluppo economici alla luce dei cambiamenti in atto".

"Fondamentale è anche l'attenzione riservata ai territori e a quanti li abitano, abbandonando logiche economiche miopi che privilegiano il guadagno di pochi a scapito del benessere collettivo, come nel caso dell'allevamento di Usago. La Giunta regionale - conclude la nota - non può sottrarsi dal suo compito di indirizzo su aspetti su cui si giocherà il futuro della nostra terra". ACON/COM/db



Il consigliere del Patto per l'Autonomia, Giampaolo Bidoli