News


Lavoro: Miani (Lega), stabilità, qualità e sicurezza principi ddl 105

30.09.2020
18:47
(ACON) Trieste, 30 set - "Un testo che attualizzi la legge regionale 18 del 2005 era quanto mai necessario, considerando l'arco di 15 anni, già di per sé ampio, che ha compreso la profonda crisi del 2008 e l'emergenza epidemiologica che stiamo ancora affrontando, decisiva nell'inasprire la situazione socio-economica".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Elia Miani, riferendosi al disegno di legge sulle Disposizioni regionali in materia di lavoro. Modifiche alla legge regionale 9 agosto 2005, n.18 e alla legge regionale 21 luglio 2017, n. 27 discusso oggi in Aula.

"La scelta di mantenere l'impianto della legge 18, punto di riferimento per associazioni di categoria e sindacati, contestualizzandolo ai nuovi scenari, è assolutamente condivisibile. Sono certo - aggiunge il rappresentante del Carroccio - che la nuova norma costituirà un importante strumento di crescita economica e di tutela per le lavoratrici e i lavoratori".

"Sono state accolte proposte frutto di numerosi confronti con i portatori di interesse che hanno contribuito a un testo volto a promuovere lo sviluppo occupazionale, migliorando qualità e sicurezza del lavoro, favorendo stabilità, digitalizzazione e capacità di innovazione. Inoltre - conclude Miani, esprimendo la sua soddisfazione per il lavoro svolto dall'assessore regionale Alessia Rosolen e dalla sua direzione - è stato riconosciuto un ruolo importante al tema della conciliazione, indispensabile prerogativa per la tutela della famiglia". ACON/COM/db



Il consigliere regionale della Lega Miani mentre si confronta con il suo capogruppo, Bordin (Acon)