News


Lavoro: Nicoli (FI), ddl 105 favorisce stabilità, qualità e benessere

01.10.2020
17:00
(ACON) Trieste, 1 ott - "Questa riforma persegue l'obiettivo di aggiornare ai tempi attuali, più che mai complessi ed epocali in un momento di difficoltà economiche e occupazionali, il quadro normativo di riferimento sul lavoro. Vogliamo un'occupazione stabile e di qualità: sotto questo aspetto, le misure contenute nel disegno di legge 105, forte dell'ascolto di organizzazioni sindacali e altri portatori di interessi, guardano in questa direzione".

Lo afferma in una nota il il capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, ricordando quanto esposto in Aula nel corso della sua dichiarazione di voto relativa al ddl 105 "Disposizioni regionali in materia di lavoro".

"La nostra azione politica - continua Nicoli - deve essere volta a dare valore al capitale umano della regione. Per farlo, è necessario sostenere un'intera filiera: dalla formazione fino alla possibilità per tutti di accedere a livelli accettabili di ricchezza, intesa sia in termini materiali che in termini di educazione. La politica regionale è tra gli attori protagonisti nel sostegno a questa filiera del benessere nella quale il lavoro costituisce un tassello fondamentale".

"Il ddl 105 non è un mero riordino legislativo per adeguarci ai tempi, ma rappresenta - aggiunge il capogruppo forzista - la volontà di iniziare a imprimere una svolta graduale che si fondi su una ripresa di assunzioni a tempo indeterminato e di stabilizzazione dei posti di lavoro. Sempre considerando le esigenze della parte datoriale nei settori chiave di questa regione, ma anche di particolari categorie di lavoratori che meritano più attenzione: disoccupati, quanti rischiano di perdere il posto, persone con disabilità, donne e giovani".

"Fondamentali - dettaglia Nicoli - sono le misure che forniscono l'humus a quel terreno fertile sul quale far crescere le opportunità, laddove si contribuisce all'incontro tra educazione e piena consapevolezza del cittadino riguardo le necessità del mercato del lavoro e dei relativi percorsi formativi. Inoltre, in questo quadro rafforziamo una rete di servizi per il collocamento, mettendola in condizione di avvicinarsi al cittadino. Più lavoro, ma anche più qualità nell'impiego: attraverso il ddl 105 affrontiamo il tema della conciliazione tra famiglia e impegni lavorativi". "Lavoro, impresa, famiglia, opportunità e benessere nella nostra società sono indissolubilmente legati. A noi il compito di creare le condizioni affinché questo legame si mantenga, rafforzando ogni componente della filiera del capitale umano. Il ddl 105 - conclude Nicoli - si inserisce a pieno titolo in questa azione e il gruppo di Forza Italia ha votato convintamente a favore della sua approvazione". ACON/COM/db



Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli