News


Fondaz. Aquileia: Moretuzzo(Patto), dimissioni Landi fallimento Giunta

01.10.2020
19:54
(ACON) Trieste, 1 ott - "Le dimissioni di Antonio Zanardi Landi dalla presidenza della Fondazione Aquileia costituiscono una pessima notizia per Aquileia e per tutto il Friuli Venezia Giulia. La figura del presidente, uomo di assoluto prestigio per il ricchissimo curriculum che lo ha portato a rivestire incarichi importanti nelle istituzioni diplomatiche italiane, ha saputo dare uno slancio significativo alla Fondazione Aquileia, rafforzandone la visibilità e l'azione ben oltre i confini italiani".

Lo afferma in una nota il capogruppo in Consiglio regionale del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, aggiungendo che "Zanardi Landi ha saputo interpretare con passione e autorevolezza la centralità della storia di Aquileia, coniugando la valenza straordinaria della città come elemento identitario della nostra terra con le prospettive di un'attrattività turistica importante e innovativa".

Secondo Moretuzzo, si tratta "dell'ennesimo fallimento dell'amministrazione Fedriga nelle politiche culturali della regione. Non solo ci troviamo di fronte a scelte sbagliate e totalmente sconnesse rispetto alle potenzialità di un territorio unico, come è successo per la ricorrenza del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci e per la celebrazione dei 600 anni dalla caduta del Patriarcato di Aquileia. Siamo di fronte all'incapacità di far lavorare in modo coordinato e sereno le professionalità e le organizzazioni che da tempo esprimono una delle parti migliori della società del Friuli Venezia Giulia".

"Ci auguriamo - conclude la nota - che il tempo della propaganda e della retorica cessi prima possibile, per lasciare spazio al protagonismo positivo dei numerosi attori di un mondo culturale che, nonostante i guai combinati dalla Giunta Fedriga, continuano ogni giorno a lavorare per il bene della regione". ACON/COM/db



Il capogruppo di Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo (Acon)