News


Ambiente: 6 e 8 ottobre, in IV Comm si parlerà di bonifiche

04.10.2020
12:35
(ACON) Trieste, 4 ott - Sarà una settimana in nome della IV Commissione, quella che si prospetta per i consiglieri regionali. L'organismo presieduto da Mara Piccin (FI), infatti, è stato convocato nelle giornate di martedì 6 ottobre alle 14.00 e giovedì 8 ottobre, ancora alle 14.00, per parlare di bonifiche ambientali.

Gli ordini del giorno vedono la Commissione impegnata innanzitutto con l'audizione del primo firmatario della petizione 27 "Per la chiusura della discarica di Pecol dei Lupi senza nuovi conferimenti", Claudio Bertos, componente del comitato che si batte contro la riapertura del sito in Comune di Cormòns.

A seguire, ci sarà l'illustrazione del disegno di legge 107 "Disciplina dell'assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d'acqua a uso idroelettrico", d'iniziativa della Giunta regionale, e dell'abbinata proposta di legge 98 "Disciplina delle modalità e delle procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico in Friuli Venezia Giulia", primo firmatario Cristian Sergo (M5S). Per approfondire l'argomento sono già state previste numerose audizioni, che si terranno giovedì 8, con i sindaci dei Comuni di Sauris, Ampezzo, Cavazzo Carnico, Cimolais, Barcis, Meduno, Sequals, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto e poi con Consorzi di bonifica, società di servizi, Confindustria, associazioni ambientaliste, oltre ai Comitati Valmeduna, Valcellina, Carnia, Sopravvissuti al Vajont e al movimento Tutela Arzino. La Commissione entrerà nel merito dei due articolati martedì 13 ottobre, a partire dalle 10.00 e per l'intera giornata.

Ma martedì 6 ci sarà il tempo anche per l'esame della proposta di legge 77 sulla promozione di iniziative e azioni positive volte alla limitazione di emissioni di Co2 da fonti fossili e al riscaldamento globale antropogenico, d'iniziativa di Furio Honsell (Open Fvg), nonché per ascoltare le risposte della Giunta regionale all'interrogazione di Nicola Conficoni (Pd), su quale strategia della Regione per contrastare i cambiamenti climatici, e di Sergo sui lavori di potenziamento e adeguamento dell'impianto di depurazione di Lignano Sabbiadoro e conseguente rinnovo dell'autorizzazione allo scarico. ACON/RCM



Mara Piccin, presidente della IV Commissione consiliare