News


Carta Carnaro: 8/10 webinar Crpo Fvg su attualità documento fiumano

04.10.2020
16:29
(ACON) Trieste, 4 ott - La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna del Friuli Venezia Giulia (Crpo Fvg) giovedì prossimo, 8 ottobre, celebrerà con un webinar (web seminar), nel suo centesimo anniversario, il valore e l'attualità della Carta del Carnaro, scritta da Alceste De Ambris e promulgata da Gabriele D'Annunzio l'8 settembre del 1920.



"Si tratta di un documento aperto e dinamico, anticipatore, per il momento storico in cui nacque, di istituti odierni e di una impostazione sociale moderna e di grande apertura", ha avuto modo di dire la presidente della Crpo Fvg, Dusy Marcolin, che con le colleghe ha organizzato una tavola rotonda dal titolo "I diritti delle donne. A 100 anni dalla carta del Carnaro" a cui si potrà partecipare in modalità web dalle 17.00 alle 19.00 dopo essersi iscritti scrivendo a businessvoice@businessvoice.it.

I saluti saranno del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, e della presidente Marcolin, mentre i lavori saranno introdotti dalla registra Noemi Calzolari. Gli interventi saranno di Federico Carlo Simonelli, responsabile dell'ufficio "Fiume" e consulente storico del "Vittoriale degli Italiani"; Flavia Perina, giornalista e scrittrice; Enrico Sbriglia, penitenziarista; Roberta Rustia, avvocata esperta di Diritto di famiglia. A moderare, la giornalista Silvia Stern. Le conclusioni, previste per le 18.30, saranno dell'assessore regionale a Lavoro, Formazione, Ricerca e Famiglia, Alessia Rosolen.

Maggiori informazioni possono essere richieste telefonando allo 040 3773957, oppure scrivendo a cr.organi.garanzia@regione.fvg.it. RCM



La locandina dell'evento