News


Lavoro: Mattiussi (FI), Regione favorirà apprendistato in azienda

05.10.2020
14:06
(ACON) Trieste, 5 ott - "Più formazione in azienda e meno lezioni teoriche, ben poco attinenti alla professione, nel corso dell'apprendistato. L'obiettivo è quello di migliorare le competenze sul campo dell'apprendista e, al contempo, di sgravare l'impresa dai costi rappresentati dalla formazione fuori sede".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Franco Mattiussi (Forza Italia) riassumendo le finalità dell'ordine del giorno a sua prima firma, sottoscritto anche dai colleghi forzisti Mara Piccin e Giuseppe Nicoli, collegato al disegno di legge 105 inerente le disposizioni regionali in materia di lavoro.

"La Giunta Fedriga, approvando l'odg, si è impegnata a valutare una modifica delle Linee guida per la programmazione della formazione di base e trasversale in modo da favorire la formazione nelle imprese. L'attuale sistema di apprendistato professionalizzante, incentrato sulla formazione fuori sede, non risulta ottimale, in quanto l'esperienza di un apprendista in un ente di formazione - osserva Mattiussi - rappresenta un costo importante per l'azienda e aggiunge poco al lavoratore rispetto alle abilità che gli sono richieste nella mansione. Riteniamo invece che un maggior grado di efficienza nella formazione lavorativa possa essere raggiunto riducendo sensibilmente le ore fuori sede a favore di quelle in azienda".

"L'apprendistato professionalizzante - prosegue il rappresentante forzista - è rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni. Questa formazione, svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro, è integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dall'offerta formativa pubblica, interna o esterna all'azienda, finalizzata all'acquisizione di competenze di base e trasversali. Il monte complessivo non sarà superiore alle 120 ore nell'arco triennio".

"La Regione Fvg - specifica ancora la nota - provvede alla programmazione e all'attuazione dell'offerta formativa pubblica, finalizzata all'acquisizione delle competenze di base, rivolta ad apprendisti assunti con contratto di apprendistato di almeno 12 mesi. Sono previsti percorsi formativi esterni all'azienda, articolati in moduli da 40 ore e riferiti ad ambiti quali contrattualistica e organizzazione aziendale, sicurezza e prevenzione infortuni, comunicazione ed empowerment, lingue straniere, competenza digitale e senso di iniziativa e imprenditorialità".

"Ferma restando l'importanza delle materie, questo percorso fuori dall'azienda - conclude Mattiussi - arricchisce poco l'apprendista nelle sue competenze. Le imprese sanno che apprende molto di più, invece, proseguendo la formazione in azienda". ACON/COM/db



Franco Mattiussi, consigliere regionale di Forza Italia