News


Ambiente: IV Comm, rinviato esame pdl 77 No emissioni Co2

06.10.2020
17:37
(ACON) Trieste, 6 ott - La IV Commissione consiliare, presieduta da Mara Piccin (FI) e riunita oggi a Trieste, ha rinviato l'esame della proposta di legge 77 legata alle disposizioni per la promozione di iniziative e azioni positive volte alla limitazione di emissioni di Co2 da fonti fossili e al riscaldamento globale antropogenico.

La norma, proposta il 26 novembre 2019 dal consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) e già in passato illustrata davanti alla Commissione competente, troverà comunque spazio in occasione di una delle future riunioni in ossequio alla richiesta dello stesso promotore.

"Dopo i recenti esempi di collaborazione costruttiva, onde evitare discussioni che forse non porterebbero a esiti utili per la Regione Fvg e avendo già chiesto un confronto con l'assessore alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, propongo - ha spiegato Honsell in relazione agli otto articoli della pdl 77 - l'invio dell'esame ad altra data quando l'incontro con gli uffici sarà ormai avvenuto".

"Voglio comprendere bene i temi specifici da affrontare, anche alla luce degli obiettivi espressi dall'assessore in sede di Sessione europea. Il mio scopo - ha concluso Honsell - è quello di pungolare affinché questi obiettivi vengano raggiunti e di offrire gli strumenti agli Enti locali per farlo".

La IV Commissione si riunirà nuovamente anche nella giornata di giovedì 8 ottobre per parlare nuovamente di bonifiche ambientali e approfondire l'argomento ddl 107 e pdl 98 attraverso numerose audizioni in programma. I due articolati saranno invece posti sotto esame durante l'intera giornata di martedì 13 ottobre. ACON/DB-fc



Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg