News


Cultura: Zanon (Prog Fvg/Ar), mozione per ricordare Novella Cantarutti

08.10.2020
13:49
(ACON) Trieste, 8 ott - Promuovere iniziative nel ricordo di Novella Cantarutti, per onorarne la sua figura esemplare di scrittrice e insegnante a cento anni dalla nascita. Per queste ragioni, il consigliere regionale Emanuele Zanon (Progetto Fvg/Ar) ha depositato una mozione volta a impegnare la Giunta Fedriga a sostenere e promuovere iniziative nel ricordo della professoressa originaria di Navarons di Meduno, nata a Spilimbergo il 26 agosto 1920.

Zanon, in una nota, ricorda che "Novella Cantarutti ha saputo declinare in versi la lingua friulana come pochi altri hanno fatto nel dopoguerra, confrontandosi alla pari di nomi come don Giuseppe Marchetti, Pier Paolo Pasolini e Carlo Sgorlon".

Il consigliere intende "valorizzare il ruolo della corregionale quale poetessa-scrittrice, insegnante di letteratura italiana e storia, grande donna, scrupolosa, raffinata e appassionata, esempio positivo per le nuove generazioni di docenti, ancor più in questo momento storico fra l'emergenza Covid-19 e la cronica precarietà del ruolo della categoria". "I suoi alunni - prosegue Zanon - non hanno mai dimenticato la sua grande umanità e le sue appassionate lezioni, tenute prima alle scuole medie di Spilimbergo e successivamente all'istituto tecnico industriale Malignani di Udine, dove esercitò la sua funzione di educatrice con delicatezza, entusiasmo e rispetto".

"Domenica prossima, 11 ottobre, alle 16.00 a Navarons di Meduno ha presente il consigliere - si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica 'In scjapinela (in punta di piedi)', dedicata ai 100 anni dalla nascita della scrittrice". ACON/COM/rcm



Emanuele Zanon, consigliere regionale di Progetto Fvg/Ar