News


Salute: Ussai (M5S), III Commissione si riunisca su emergenza Covid-19

08.10.2020
16:42
(ACON) Trieste, 8 ott - "Il nostro atteggiamento è stato, e continuerà a esserlo, propositivo e collaborativo. Ci aspettiamo, però, che anche da parte della Giunta Fvg ci sia una disponibilità al confronto che non può limitarsi a qualche risposta data in sede di interrogazioni".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, intervenendo sulla gestione dell'emergenza da Covid-19 in Friuli Venezia Giulia e ricordando che "proprio per questo motivo abbiamo chiesto la convocazione della Commissione consiliare competente, in modo da approfondire alcuni aspetti di particolare importanza".

"Le criticità continuano a esistere e ci arrivano quotidianamente segnalazioni di difficoltà per quanto concerne, per esempio, le code per l'effettuazione dei tamponi, ma anche i controlli e i certificati legati al rientro nelle scuole. Su questi, infatti, già il 21 settembre chiedevamo di fare chiarezza, dopo un confronto con i pediatri, per arrivare a linee guida - sottolinea l'esponente pentastellato - che fossero in grado di rendere omogenee le procedure, sottolineando l'importanza dei test rapidi. Cosa che poi si è effettivamente verificata, a conferma della nostra volontà di essere propositivi".

"Se a livello nazionale si è approfittato dell'assenza di alcuni parlamentari in isolamento per far mancare il numero legale, qui siamo coscienti del momento che stiamo attraversando e non abbiamo intenzione di comportarci in maniera strumentale. Ma auspichiamo - continua il consigliere M5S - che il Centrodestra convochi la III Commissione, come chiesto formalmente la scorsa settimana da tutta l'Opposizione su nostra iniziativa e che apra altri tavoli di confronto".

"Oltre ai temi relativi ai tamponi e alla scuola, abbiamo chiesto - aggiunge Ussai - anche l'illustrazione del piano pandemico per conoscere lo stato di preparazione della sanità regionale in uno scenario di ripresa dei contagi. Infatti, bisogna chiarire il passaggio secondo cui 'nella parte ospedaliera goriziana non si attiveranno reparti Covid-19, ma dove dovranno essere garantite la maggior parte delle attività ospedaliere routinarie, insieme alle attività trasferite dall'area triestina'. Ciò provocherebbe la conseguenza che da Trieste ci si dovrebbe spostare a Gorizia o Monfalcone per visite e interventi, visto che sia Cattinara che il Maggiore sono considerati ospedali Covid-19. Vogliamo capire anche quali implicazioni ci siano per le altre prestazioni sanitarie e le liste di attesa".

"Inoltre, vanno completate le audizioni sulla situazione nelle case di riposo, tenuto conto che altri focolai si sono accesi nelle ultime settimane. Anche in questo caso, abbiamo inoltrato richiesta formale al presidente della Commissione, visto che non ci è stato consentito di ascoltare tutte le persone che avevamo indicato. Insomma, gli aspetti su cui sono necessari il confronto e l'approfondimento - conclude l'esponente M5S - sono numerosi. Noi, come sempre, siamo pronti a fare la nostra parte. Ci auguriamo che l'assessore regionale Riccardo Riccardi trovi il tempo per confrontarsi con il Consiglio regionale". ACON/COM/db



Andrea Ussai, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle