News


Ue: Zanin, pronti a fare parte di Europa fondata su popoli e regioni

09.10.2020
15:48
(ACON) Udine, 9 ott - "L'impegnativo lavoro che, auspichiamo, riuscirà a condurre tutti noi verso un'Europa dei popoli e delle regioni può essere svolto anche in Italia, fermo restando il fondamentale apporto di tutti i colleghi del Comitato europeo delle Regioni".

Lo ha sottolineato oggi il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, intervenendo in modalità telematica al meeting organizzato dal Ppe (Epp-CoR Group) nell'ambito del Cdr, l'organo consultivo dell'Ue che rappresenta gli enti locali e regionali d'Europa. Numerosi i partecipanti all'evento interattivo, coordinato dal polacco Donald Tusk, già presidente del Consiglio europeo.

"Il dato politico che possiamo evidenziare a margine delle ultime elezioni in Italia - ha commentato Zanin - è che il veto sovranista è stato rallentato ed esiste una concreta convergenza dell'elettorato verso i temi principali che porta avanti anche il popolarismo europeo"

"C'è un grande lavoro da fare verso una strada che è cambiata anche in questa nuova Europa, grazie anche alle figure di Ursula von der Leyen e Donald Tusk. Una strada - ha aggiunto il presidente del Cr Fvg - che si è sviluppata da un periodo in cui al centro di tutto venivano posti l'austerità e i rapporti finanziari a uno, invece, caratterizzato da un impegno per gli investimenti a vantaggio dei popoli. Sviluppo e lavoro - ha concluso Zanin - dovranno sempre più diventare capisaldi della politica europea insieme a un'attenzione necessaria sulla questione demografica". ACON/DB-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, interviene in videoconferenza al forum europeo