News


Vajont: Lega, ricordo tragedia sia monito per futuro ecosostenibile

09.10.2020
16:24
(ACON) Trieste, 9 ott - "Dall'immane tragedia legata alla diga del Vajont è necessario trarre un'importante lezione affinché l'intervento dell'uomo contempli sempre la necessità di coniugare lo sviluppo con la sicurezza delle comunità e con l'equilibrio ambientale. Il pur necessario e inarrestabile progresso, quindi, non può che tener conto del fatto che la natura dev'essere tutelata, rispettata e non solo sfruttata".

Lo afferma in una nota il Gruppo della Lega in Consiglio regionale Fvg che, relativamente alla Giornata in ricordo della tragedia del Vajont del 9 ottobre 1963, esprime anche "profondo cordoglio per i caduti e per tutti i loro familiari, vittime incolpevoli e inermi dinanzi all'incuria e alle omissioni dell'uomo".

"Una sciagura di tale portata costituisce una ferita per la comunità regionale che non potrà mai considerarsi rimarginata. Per questo motivo, è necessario perseverare con decisione, affinché la memoria di tale ricorrenza - conclude la nota del Gruppo del Carroccio - possa essere tramandata alle più giovani generazioni con l'obiettivo che eventi del genere non debbano più ripetersi". ACON/COM/db



Il Gruppo consiliare della Lega in Consiglio regionale Fvg