News


Agricoltura: Zanon (Pr Fvg/Ar), evitare accorpamento Consorzio Fvg

09.10.2020
16:41
(ACON) Trieste, 9 ott - "Tra gli addetti del settore e anche sulla stampa si rincorrono voci relative a un'operazione volta al conferimento in una società nazionale di tutto il patrimonio immobiliare e, in un'altra società, dell'attività commerciale da parte di numerosi Consorzi operanti sul territorio nazionale".

Lo segnala in una nota il consigliere regionale Emanuele Zanon (Progetto Fvg per una Regione speciale/Ar), ricordando di aver depositato oggi un'interrogazione a risposta immediata al presidente e alla Giunta regionale Fvg "per accertare la veridicità di un possibile accorpamento del Consorzio agrario del Friuli Venezia Giulia in una o più società di carattere nazionale".

"Il Consorzio - aggiunge Zanon - realizza un fatturato di 120 milioni di Euro, offre lavoro a 230 dipendenti, conta 40 filiali in regione e ha un patrimonio netto di 22 milioni. Si tratta dunque di una realtà economica e sociale di grande valore, nonché di una presenza storica in regione di assoluta eccellenza che, solo nell'ultimo bilancio, ha registrato un utile di 500mila euro, mentre negli ultimi 9 anni l'incremento del patrimonio netto ha superato i 5 milioni".

"Tale paventata operazione - prosegue la nota dell'esponente del Progetto - potrebbe non portare alcun beneficio economico-finanziario, bensì solo la perdita del controllo e dell'autonomia operativa e decisionale della società, nonché la sottrazione delle entrate fiscali versate in regione dall'azienda e dai suoi dipendenti. Per questo motivo ho depositato un'interrogazione al presidente Massimiliano Fedriga e alla sua Giunta, per sapere quali iniziative intenda assumere per verificare la veridicità di tale ipotizzata operazione".

"In caso affermativo, chiedo che venga assunta ogni eventuale azione - conclude Zanon - per scoraggiare un'altra possibile grave perdita nel settore primario, che andrebbe a pesare sia sulle entrate da compartecipazioni, già fortemente compromesse dall'emergenza pandemica, sia a minare uno dei capisaldi della specialità regionale". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Emanuele Zanon insieme ai colleghi del Gruppo Pr Fvg/Ar