News


Scuola: Ghersinich (Lega), voto Camere su obbligo grembiule in classe

12.10.2020
14:58
(ACON) Trieste, 12 ott - "Reintrodurre i grembiuli nelle scuole primarie, come segno di uniformità e come strumento per contrastare il contagio da Covid-19".

Questo, in sintesi, l'oggetto del voto alle Camere e al Governo della Repubblica presentato dal consigliere regionale Giuseppe Ghersinich (Lega).

"A partire dall'anno scolastico 2019/2020, le scuole dell'infanzia del Comune di Trieste - fa sapere l'esponente della Lega - hanno adottato nuovamente il grembiulino per i bambini, L'obbiettivo del mio voto alle Camere è che questo venga fatto anche per le scuole primarie (ex elementari) su tutto il territorio nazionale".

"E' opinione di molti che i bambini sono divenuti, negli ultimi decenni, vittime inconsapevoli del consumismo e dello sfoggio di marchi che ha coinvolto tutta la nostra società, la conseguenza spesso è l'isolamento di coloro che, per scelta o per necessità dei genitori, non indossano alcun capo firmato. L'uso del grembiule, inoltre - prosegue Ghersinich - può rappresentare un deterrente per i tanti episodi di bullismo causati dalle diseguaglianze sociali di cui spesso si ha notizia".

"L'Osservatorio nazionale sulla salute dell'infanzia e dell'adolescenza Paidòss, ha recentemente rilevato che indossare il grembiule a scuola può inoltre essere un ottimo scudo contro il contagio da Covid-19. Secondo un'indagine che ha coinvolto oltre mille pediatri di tutto il Paese, è risultato che si tratta di un utile presidio igienico, un'ottima protezione per i bambini, non solo per evitare danni agli abiti ma anche per la loro salute".

"Credo fermamente che a tutti vadano date le stesse opportunità, a maggior ragione - rimarca il consigliere - nelle aule scolastiche i bambini sono tutti uguali e non devono essere discriminati per come sono vestiti. Il mio auspicio è che la Giunta regionale si faccia interprete presso il Governo affinché le scuole primarie introducano l'obbligatorietà dei grembiuli". ACON/COM/rcm



Giuseppe Ghersinich, consigliere regionale della Lega