News


Lavoro: Capozzella (M5S), ascoltati sui Centri per l'impiego

12.10.2020
15:43
(ACON) Trieste, 12 ott - "Anche se ufficialmente è la Giunta ad annunciare gli interventi ai Centri per l'impiego (Cpi) e l'innesto di nuovo personale, non si può negare che il nostro contributo sia stato determinante".

Così il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Mauro Capozzella, a commento delle notizie che annunciano la ristrutturazione del comparto dedicato al lavoro, auspicato e fortemente voluto dal M5S.

"Nel luglio del 2019 - ricorda Capozzella in una nota -, abbiamo annunciato in una conferenza stampa i risultati del nostro monitoraggio ai Cpi regionali, dove l'innesto di nuovo personale, sedi più idonee e raggiungibili e preparazione degli operatori erano assolute priorità. Nel frattempo, i nostri consiglieri comunali a Udine e Pordenone, dove hanno sede i Cpi più critici, avevano interrogato le rispettive Giunte per sollevare il problema e venire incontro all'utenza. Siamo stati enormemente aiutati dalle direttrici dei Centri e dai responsabili, che ci hanno illustrato tutte le criticità e i punti di forza in maniera meticolosa, cosa che ha permesso di inviare tutta la documentazione a Roma al ministro Di Maio, che allora guidava il ministero dello Sviluppo economico, al ministero del Lavoro e al direttore dell'Agenzia nazionale politiche attive loavoro (Anpal)".

"Oggi l'assessore regionale Alessia Rosolen annuncia, finalmente, gli auspicati interventi e ci mette risorse - sottolinea ancora il consigliere -. Siamo evidentemente soddisfatti: significa che se ci si dà da fare nella maniera giusta, le cose si fanno presto e bene, senza colore politico o ideologia, ma lavorando insieme per il bene comune. Su queste basi, mi auguro che la Giunta voglia ascoltarci anche su alcuni interventi fondamentali che vogliamo portare nel provvedimento sull'istruzione, di prossima uscita. Sarebbe la vera dimostrazione che la buona politica, fatta anche da una reale collaborazione tra maggioranza e opposizione, esiste". ACON/COM/rcm



Mauro Capozzella, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle