News


Ue: Zanin al CdR, misure rapide ed efficaci per famiglie e imprese

13.10.2020
17:25
(ACON) Trieste, 13 ott - "È necessario che gli strumenti internazionali del recovery fund da mettere in campo siano rapidi e che raggiungano il prima possibile le famiglie, le imprese, i cittadini e le comunità locali. Altrimenti, rischierebbero di risultare operativi solo a crisi già conclamata".

Lo ha sottolineato oggi il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, nel corso del suo intervento in videoconferenza all'assemblea plenaria del Comitato europeo delle Regioni (CdR), organo consultivo dell'Unione europea composto dai rappresentanti di tutti i 27 Stati membri.

"Per fare questo, bisogna intervenire con forza sull'Euroburocrazia e trovare il sistema - ha precisato Zanin, rivolgendosi direttamente a Paolo Gentiloni, commissario per l'Economia - per una velocizzazione nell'utilizzo delle risorse a vantaggio dei progetti che vogliamo implementare per le nostre comunità e nei nostri territori".

Il presidente del Cr Fvg, anche nelle sue vesti di vicepresidente della Commissione Civex, ha preso la parola nel corso di una due giorni che prevede anche un confronto tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

La sessione plenaria ha offerto ai componenti del CdR l'opportunità di valutare il potenziale contributo dell'Ue agli sforzi per la ripresa a livello locale e regionale, discutendo sul pacchetto per un bilancio a lungo termine. I lavori si sono basati sull'ampia indagine (il primo Barometro regionale e locale annuale) condotta dal CdR sull'impatto della pandemia sulla salute, sulle economie e sulle comunità delle regioni e delle città dell'Ue.

I riscontri hanno inoltre utilizzato anche i dati sulle finanze subnazionali, elaborati insieme all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), nonché il primo sondaggio d'opinione successivo alla pandemia sulla fiducia dei cittadini nei governi locali, regionali e nazionali. ACON/DB-fc



Il presidente Piero Mauro Zanin, nel corso del suo intervento in videoconferenza all'assemblea plenaria del Comitato europeo delle Regioni (CdR)