News


Salute: Zalukar (Misto), snellire iter sostituzione medici di base

13.10.2020
17:28
(ACON) Trieste, 13 ott - "La stampa ha annunciato che sono finalmente operativi i nuovi professionisti di Medicina generale attesi sul territorio triestino. Si tratta per lo più della sostituzione di medici andati in pensione, ma è stato comunque necessario del tempo. Anche queste lungaggini saranno colpa del Covid-19?".

Lo chiede in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), ricordando che "nel gennaio di quest'anno avevo sollevato la questione con un'interrogazione all'assessore competente, evidenziando la situazione del popoloso rione triestino di Servola, rimasto senza medico di base. A oggi, tuttavia, non ho avuto risposta. L'Azienda sanitaria universitaria giuliano-isontina (Asugi), perciò, è stata più veloce dell'assessore e in soli nove mesi è riuscita a sbrogliare la matassa burocratica".

"Il problema legato alla lentezza delle nuove nomine rimane e, pertanto, restano valide e attuali anche le mie domande all'assessore su come intenda snellire i processi burocratici relativi alle sostituzioni e ai subentri dei nuovi medici di base. Speriamo - conclude Zalukar - che non siano necessari altri nove mesi per rispondere ai cittadini". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Walter Zalukar, (Gruppo Misto)