News


Premio Benini: Zanin, il Covid riporta l'agricoltura a valore primario

14.10.2020
20:19
(ACON) Trieste, 14 ott - "Fra tante difficoltà che crea alla nostra esistenza quotidiana, il Covid ha anche la capacità di ricondurre la nostra attenzione verso alcuni valori essenziali quali la terra e, di conseguenza, all'agricoltura che è alla base della nostra catena alimentare".

Lo ha affermato oggi a Udine il presidente del Consiglio Fvg, Piero Mauro Zanin, intervenendo al 1. Premio giornalistico dedicato alla memoria di Isi Benini, tra i fondatori della stampa agroalimentare regionale.

"Come il bravo giornalista sa raccontare molto in poche parole - ha sottolineato Zanin - sapere fare molto con poco a disposizione è uno dei valori aggiunti che fanno della nostra enogastronomia una riconosciuta eccellenza internazionale e un reale motivo di orgoglio per la comunità Fvg".

"Chi racconta l'agricoltura- ha aggiunto il presidente dell'Aula - contribuisce a mantenere i legami con la terra che, nonostante troppo spesso sia stata messa in secondo piano rispetto alla new economy e ai dettami della finanza, è la più grande ricchezza da recuperare e da cui ripartire, garantendo massimo supporto a una produzione di qualità che può e deve essere uno dei pilastri del Friuli Venezia Giulia".

Commentando la figura di Isi Benini, infine, Zanin ha evidenziato "come abbia saputo e voluto affrontare la vita di petto e con passione, legando la sua professionalità alla giusta considerazione dei valori umani e territoriali. Con lui presente - ha concluso - forse non avremmo perso la denominazione del vino Tocai che, in quanto simbolo di identità, andava mantenuta a ogni costo". ACON/FC



Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin durante l'intervento al 1 premio giornalistico dedicato alla memoria di Isi Benini